mercoledì 14 aprile 2010

Ad Alex.. per non dimenticare

 

Dedico questo post ad una delle voci più belle del firmamento della musica pop.soul italiana, Alex Baroni. Mi ha fatto sognare con le sue canzoni e la sua voce meravigliosa, sono passati 8 anni dalla sua morte, esattamente ieri, 13 aprile, ma per me, come per tutti  i suoi fans, continuerà a vivere attraverso le sua musica.


 


 


Per te Alex...


 


 


 




 


 


 


 


 


Alessandro (Alex) Baroni nasce a Milano, il 22 dicembre 1966 e muore a Roma, in un tragico incidente stradale, il 13 aprile del 2002 mentre guidava la sua moto.




Alex Baroni, inizia la carriera nei primi anni Novanta, cantando nei vari locali milanesi, mentre svolge un'attività parallela come insegnante, dopo essersi laureato in chimica.




Alex Baroni,diventa presto un apprezzato corista di artisti famosi, tra cui Eros Ramazzotti, Ivana Spagna e Rossana Casale. Dopo un'esperienza iniziale nel duo dei Metrica, nel 1994, pubblica il suo primissimo album, assieme ad Andrea Zuppini, intitolato Fuorimetrica, prodotto da Eros Ramazzotti, con cui duetta nel brano "Non dimenticare Disneyland".




Alex Baroni, entra nell'Orchestra della RAI e, nel 1996, è al Festival di Sanremo, in qualità di corista. Nel 1997 comincia la lunga e proficua collaborazione con i produttori di tutti i suoi dischi, Marco Rinalduzzi e Massimo Calabrese che insieme a lui scriveranno quasi tutte la canzoni del suo repertorio.




Alex Baroni, debutta al Festival di Sanremo come cantante, nella «Categoria Giovani», ed ottiene un grande successo di critica e di pubblico, col brano "Cambiare": Alex Baroni vince il premio come miglior voce del Festival, premiato dalla giuria di qualità, presieduta da Luciano Pavarotti, e il brano vince il «Premio Volare», intitolato a Domenico Modugno.




Nel frattempo, esce il primo album di Alex Baroni, a cui il cantante dà il suo nome d'arte, Alex Baroni, contenente, oltre al brano sanremese "Cambiare", altri brani di successo.




Nel 1998, Alex Baroni, partecipa nuovamente al Festival di Sanremo, questa volta nella «Categoria Big» (grazie alle vendite dell'album omonimo), con il brano "Sei tu o lei (Quello che voglio)".




Il 1999 comincia sotto i migliori auspici. A febbraio, Alex Baroni viene premiato in Campidoglio con l'«Oscar dei Giovani 1998». Il tour per l'album Quello che voglio viene prolungato di alcune date, e si conclude con una serata speciale al Memphis Belle di Roma. Inoltre, Alex Baroni partecipa al CD postumo di Ivan Graziani, Per sempre Ivan, nel quale canta, in duetto con Umberto Tozzi.




Il 19 marzo del 2002, Alex Baroni viene coinvolto in un tragico incidente stradale, nei pressi di piazzale Clodio, non lontano dal centro di Roma e, dopo tre settimane di coma, muore.




La cantante Giorgia, con cui Alex Baroni è stato legato sentimentalmente, gli ha dedicato la canzone "Marzo", inserita nella sua raccolta del 2002, a lui interamente dedicata, Greatest Hits - Le cose non vanno mai come credi, il cui titolo allude chiaramente al tragico evento che le ha portato via l'ex-compagno e, al momento dell'incidente, ancora grandissimo amico. La canzone, mai pubblicata come singolo è accompagnata da un videoclip, dominato da colori scuri e tinte tenui, in cui la magrezza spettrale dell'artista e la sua triste bellezza non fanno che aggiungere ulteriori elementi, perfettamente in linea con il tema del brano.




Dall'incidente che ha provocato la morte di Alex Baroni, nasce un'indagine e il successivo processo, in cui il guidatore dell'auto che si è scontrata con la moto di Alex Baroni viene accusato di omicidio colposo. Il PM Giuseppe Cascini chiede però l'assoluzione dell'imputato, dal momento che non vi sarebbero prove della sua responsabilità diretta. Dopo una prima sentenza, prevista per il 14 giugno 2007, il 74enne Renato Zingaretti, che investì Alex Baroni, provocandone la morte, è stato infatti assolto dall'accusa di omicidio colposo, il 22 giugno 2007, poiché dalle analisi tecnico-peritali è risultato che Alex Baroni viaggiava a velocità elevata.


 

11 commenti:

  1. un abbraccio forte per te cara Orsolaè bello il tuo pensiero per ricordare Alessandro Baronibella la canzone che ci hai proposto...non la conoscevo, ne conosco altreuna persona che portiamo nel cuore non muore mai...ci vive per sempre nel cuore e nei nostri pensieriun forte abbraccio Alessandro

    RispondiElimina
  2. Molto dolce e bello il tuo pensiero per Alex.Un caro saluto, Orsola.

    RispondiElimina
  3. STELLINA CHE BEL PENSIERO HAI AVUTO PER ALEX...DAVVERO BELLISSIMO.POI TUTTO FRUTTO DEL TUO CUORE...SEI ECCEZIONALE,,COME LO ERA LUI..

    RispondiElimina
  4. °°°° HUSHABYE °°°°°16 aprile 2010 alle ore 18:28

    come penso tu abbia visto dal mio blog i miei gusti musicali sono differenti.........ma non per questo non apprezzo la bella musica e le bellissime voci..........alex aveva una bellissima voce......molto soul................per questo lo apprezzavo........un bacione orsola.........e viva la musica......che riempie i nostri vuoti.........

    RispondiElimina
  5. Lo dico che te avvolte me fai paurauna ne pensa e mille ne combini amorosaAUAHAUAHAUAHAUHAUAHAUAHUAHAUAcmq andando a noi.......hai donato un bellissimo pensieroooo a questo grande cantanteexò sbaglioo o in questa relazione che aveva alex cn giorgia era nato un figlio???perlomenoo cio che avevo letto hai tempi...quando c fu' l'incidentetranne se nn so i soliti pettegolezz dei paparazzi...Dolce serataaa amorosaaaaaaaaaaaaaaaa smuacckkkkkkkkkkkAlixia

    RispondiElimina
  6. Brava Orsola..Concordo! Alex è una delle più belle voci nella musica ItalianaIo L'Adoro.. molte delle sue canzoni mi legano a molti ricordi..Grazie a Te di averlo ricordatoTi lascio un mega bacio..ed un abbraccio Mi@

    RispondiElimina
  7. Ho visto questo post sulla Home subito quando lo hai pubblicato, ma non sono riuscita ad entrare...Windows mi negava l'accesso perchè diceva che il tuo blog è privato e dovevo chiederti l'accesso O.o Boh!Comunque, adesso che ho letto, ti posso dire una cosa? Io questo Alex Baroni non lo conosco! Mai visto, mai sentito! Mi dispiace però leggere che oltre all'artista, un ragazzo abbia perso la vita cosi tragicamente.

    RispondiElimina
  8. SI MERY HAI RAGIONE, MA E' COLPA MIA, HO CHIUSO IL BLOG PER UN PAIO DI GIORNI. SPERO CHE SIA DA MONITO A CHI AMA LA VELOCITA'...COCCOLOSAAAAA ERANO SOLO PETTEGOLEZZI, MA UNA COSA E' CERTA, GIORGIA E'S TATA MALISSIMO PER ANNI DOPO LA PERDITA DI ALEX.

    RispondiElimina
  9. CIAO ORSOLINA..........ALEX BARONI IO LO ADORAVO ....ALCUNE SUE CANZONI MI HANNO AIUTATA A SUPERARE ALCUNI MIEI PROBLEMI ....FORSE SEMBRA ASSURDO CHE POSSA AIUTARE UNA CANZONE A SUPERARE ALCUNI MOMENTI TRISTI .MA A ME E SERVITO MOLTO ASCOLTARE UNA SUA CANZONE (DIMMI CHE CI SEI.).......GRAZIE ....UN BACIO ORSOLINA (SONO PURE COMMOSSA)SOGNO PROIBITO

    RispondiElimina
  10. Condivido le tue parole cara Orsola...Alex Baroni era sicuramente una grande voce nascente...e lo è ancora adesso perchè le sue canzoni sono rimaste nel nostro cuore...e continuano a regalarci tante emozioni...Ricordo quando diedero la notizia della sua morte improvvisa... e il dispiacere fu oltre quello per la perdita di un cantante noto...in quel momento si era spento un giovane ancora con tutta una vita da vivere...Un abbraccio, Mena

    RispondiElimina
  11. Carinissimo questo tuo pensiero ...ricordo alcune sue canzoni ...veramente belle ...peccato davvero ... oltre che giovanissimo ...anche un bravissimo artista ...Buona settimana Orsola...BacioniLory

    RispondiElimina