sabato 27 marzo 2010

Desiderata...... saggezza







Va' serenamente in mezzo al rumore e alla fretta, e ricorda quanta pace può esserci nel silenzio.

Finché puoi farlo senza dover soccombere, sii in buoni rapporti con tutte le persone. Dì la tua verità con calma e chiarezza, e ascolta gli altri, pure l'insensibile e l'ignorante; anch’essi hanno la loro storia.

Evita le persone prepotenti e aggressive, sono un tormento per lo spirito.

Se ti paragoni agli altri puoi diventare vanitoso e aspro, perché ci saranno sempre persone superiori e inferiori a te.

Gioisci delle tue conquiste, così come dei tuoi progetti. Mantieniti interessato al tuo lavoro, per quanto umile; è una certezza nel futuro mutevole del tempo.

Sii prudente nei tuoi affari, perché il mondo è pieno d'inganno. Ma questo non ti impedisca di vedere quanta virtù c'è. Molte persone lottano per grandi ideali e ovunque la vita è piena d'eroismo.

Sii te stesso. In particolare non fingere d'amare. E non essere cinico riguardo all'amore, perché a dispetto di ogni aridità e disillusione esso è perenne come l’erba.

Accetta con benevolenza il consiglio degli anni, abbandonando con riconoscenza le cose della giovinezza.

Coltiva la forza d'animo, per difenderti dall'improvvisa sfortuna. Ma non tormentarti di fantasie. Molte paure nascono dalla stanchezza e dalla solitudine.

Al di là di ogni sana disciplina, sii gentile con te stesso. Tu sei un figlio dell’universo, non meno degli alberi e delle stelle; tu hai diritto di essere qui. E che ti sia chiaro o no, non c’è dubbio che l’universo si stia svelando come dovrebbe.

Perciò sii in pace con Dio, in qualunque modo tu Lo concepisca, e qualunque siano i tuoi travagli e le tue aspirazioni, nella rumorosa confusione della vita, sta in pace con la tua anima. Nonostante tutta la sua finzione, il lavoro ingrato e i sogni infranti, è ancora un mondo magnifico.

Stai attento. Fa' di tutto per essere felice.

 (Max Ehrmann 1927)

  

E con questa perla di saggezza vi auguro un sereno fine settimana.

Orsola








12 commenti:

  1. bellissimo dolce blu.........molto profondo....un pensiero di un grande .......che in molti dovrebbero leggereper essere in pace con se stessi e con il prossimo....perche il mondo anche se marcio..........e ancora magnifico..indissolubile ......giuseppe:-)

    RispondiElimina
  2. . ♥Ẽℓĕหα♥27 marzo 2010 alle ore 05:55

    Mia cara Orsola...Cogliere l'attimo presenteè l'unica e sola vera meraviglia!Goderne fino in fondo senzaalcun rimpianto ma con la gioia piena nel cuore...L'anima di ha tanto amatoracchiude una grande luceed una voce che non si stancheràmai di chiamare a se l'amato...Ti stringo in un abbraccioaugurandoti un felice fine settimana...Un sorriso ed un forte abbracciopaghi del mio affetto per te…♥Ẽℓĕหα♥

    RispondiElimina
  3. Una splendida immagine per contornare un grande pensiero.Prima di ogni altra cosa, cerchiamo di amar di più noi stessi, di essre in pace con la nostra anima.Un abbraccio, Orsola e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. E IO TI RINGRAZIO PER AVER SCRITTO QUESTO POST CHE TI INCORAGGIA E TI AIUTA A VEDERE LE COSE COME VANNO VISTE..CERCANDO DI AMARE NOI STESSI E DI PRENDERE IL BUONO E CATTIVO TEMPO CON CORAGGIO ...TI STRINGO A ME..BACI TANTISSIMI..MONY

    RispondiElimina
  5. Bel testo hai scelto cara Orsola confortante leggerlo.Un bacio passa una bella domenica

    RispondiElimina
  6. hai scritto bene....PERLE DI SAGGEZZA. buona domenica occhi belli

    RispondiElimina
  7. Se non si stà bene con se stessi... difficilmente ci si rapporta positivamente agli altri...Bisogna raggiungere l'equilibrio giusto per riuscire ad essere sereni...Le persone prepotenti e aggressive mi innervosiscono parecchio... e alla fine sbotto...Grazie per questa perla di saggezza... Hai fatto benissimo a postarla...Un meraviglioso fine settimana tesò... Ti voglio bene infinitamente... P.S. la prossima settimana ti chiamo...

    RispondiElimina
  8. ☀ஜ☀ Mձr†hձ ☀ஜ☀27 marzo 2010 alle ore 22:15

    La grafica è stupenda Orsola!"Evita le persone prepotenti e aggressive, sono un tormento per lo spirito"....E' quello che cercherò di fare....Grazie tesorina!Un bacio!Buon weekend!Marty

    RispondiElimina
  9. lessi....questa perla ...non il cane è.......su un frigo di chi non ricordo neppure una sera....e la fotografai...era una traduzione leggermente diversa...perchè ricordo la fine....sforzati di essere felice....quella tua forse è piu corretta....ma quello sforzarsi di essere felice..mi ha fatto riflettere molto....c'è chi fa sforzi solo nei bassi istinti evacuatori.....e poi si lamenta nella vita e nel web....e questa saggezza spero faccia bene proprio a questa casta...un abbraccio orsola

    RispondiElimina
  10. CREDO CHE TORNERO' SPESSO A LEGGERLA.... MOLTO SPESSO.BUON FINE SETTIMANA A TE ORSOLINA.BACIO,DIS.

    RispondiElimina
  11. bellissima orsola anke io sn daccordo bisogna fare di tutto per trovare, non la kiamo la felicità perchè per me la felicità è un continuo attimo che sfugge epoi torna, ma almeno cerchiamo la serenità e di vivere al meglio qst unica vita che Dio ci ha regalato!!!!!!!!!!!tvb eddina!!

    RispondiElimina
  12. Desiderata di Ehrmann...la postai anch'io tempo fae la rileggo sempre volentieri,è davvero una perla,uno degli scritti più belli che ho letto!Un bacione OrsolaSmaaaaaaaackLory

    RispondiElimina